Come affrontiamo un corso di comunicazione assertiva
Che cos’è l’assertività?
La capacità di comunicare con gli altri in modo efficace è una competenza fondamentale per gestire le relazioni quotidiane, sia nella vita privata che in quella professionale. Con il termine assertività facciamo riferimento a uno stile comunicativo e relazionale alla cui base vi è la capacità di esprimere le proprie opinioni, le proprie idee, i propri bisogni e sentimenti in modo soddisfacente ed adeguato. Una persona assertiva è in grado di utilizzare in ogni contesto modalità di comunicazione che portano a instaurare relazioni positive con chi lo circonda. Riesce a risolvere in modo costruttivo le situazioni e i problemi che quotidianamente si presentano senza provare sentimenti di rabbia o colpa, ma manifestando un atteggiamento sicuro, socievole e aperto al confronto.
Essere capaci di esprimersi in modo efficace in un ambiente complesso dove le relazioni umane sono la principale risorsa strategica rende migliori le nostre interazioni con gli altri.
Chi non è assertivo tende ad avere uno stile relazionale che può andare dal passivo all’aggressivo. La persona con uno stile comunicativo passivo ha difficoltà ad esprimere le proprie opinioni, questo perché prova sentimenti di colpa, imbarazzo, vergogna o paura di non essere ascoltata o presa seriamente, con il risultato di non instaurare relazioni soddisfacenti. Al contrario chi possiede uno stile aggressivo tende ad avere un atteggiamento prevaricante sull’altro e per questo difficilmente riesce a stabilire relazioni positive.
Lo stile assertivo comporta, di conseguenza, numerosi vantaggi sia a breve che a lungo termine. Ci porta ad essere chiari circa le nostre necessità, ad avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità perché abbiamo la consapevolezza di poter esprimere liberamente quello che pensiamo. Possiamo gestire in modo costruttivo le relazioni con gli altri stabilendo rapporti di fiducia aperti al confronto.
Come poter raggiungere uno stile assertivo?
La terapia cognitivo-comportamentale postula una stretta connessione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Questa relazione diventa pertanto, fondamentale nel contesto comunicativo, dove quello che pensiamo lo tramutiamo in comportamento verbale e non verbale. Il raggiungimento di uno stile comunicativo assertivo permette di allargare il repertorio cognitivo e comportamentale di un individuo, perché possa capire, scegliere e seguire meglio le proprie preferenze, allo scopo di realizzare la cosa migliore per sé in quel dato momento. Per fornire una risposta alla domanda: “vantaggi sia a breve che a lungo termine”.
Attraverso un percorso mirato e specifico si può acquisire una maggiore consapevolezza del proprio stile relazionale in modo da riconoscere e migliorare le modalità
comunicative instaurate con gli altri e avviare un cambiamento sullo stile comunicativo stesso rendere i rapporti più equi e soddisfacenti. Il raggiungimento del fine è reso possibile attraverso il raggiungimento di alcun step:
- trovare e utilizzare strumenti per conoscersi e riconoscere i propri bisogni;
- esprimere le proprie esigenze in modo più consapevole, diretto e rispettoso;
- aumentare la probabilità di raggiungere i propri obbiettivi o comunque di fare il proprio bene, non a scapito degli altri;
- rendere più efficace la comunicazione intrapresa in ogni ambito quotidiano;
- valorizzare i punti di forza che ciascuno individuo possiede.
Approfondimento: cos’è l’assertività
Con il termine assertività facciamo riferimento a uno stile comunicativo e relazionale alla cui base vi è la capacità di esprimere le proprie opinioni, le proprie idee, i propri bisogni e sentimenti in modo soddisfacente ed adeguato. Una persona assertiva è in grado di utilizzare in ogni contesto modalità di comunicazione che portano a instaurare relazioni positive con chi lo circonda. Riesce a risolvere in modo costruttivo le situazioni e i problemi che quotidianamente si presentano senza provare sentimenti di rabbia o colpa, ma manifestando un atteggiamento sicuro, socievole e aperto al confronto.
Essere capaci di esprimersi in modo efficace in un ambiente complesso dove le relazioni umane sono la principale risorsa strategica rende migliori le nostre interazioni con gli altri. Continua a leggere…
Autoaiuto
Questa sezione vuole essere un orientamento nel vasto mondo dei libri di auto-aiuto per fornire a chi ne ha bisogno un valido sostegno per capire e affrontare le difficoltà che sta vivendo. Nello specifico la letteratura e la filmografia offrono numerosi spunti per comprendere le diverse problematiche psicologiche o per sostenere i propri famigliari. Qua ne segnaliamo qualcuno
- Il senso di autoefficacia, Bandura -Erickson
- Studiare all’università: imparare a gestire il tempo, lo stress, le relazioni interpersonali, Bauer e Bagnato – Ed EGEA
- Puoi anche dire no! L’assertività al femminile; Bauer e Bagnato – Baldini e Castoldi
- La direzione assertiva: come sviluppare le proprie capacità di trattare con le persone; Burley-Allen – Franco Angeli
- Il manager assertivo: come trattare in modo più efficace dipendenti, colleghi superiori; Cawood – Franco Angeli
- Autostima, assertività e atteggiamento positivo; Giannantonio -Ecomind
- Conosci le tue paure e vincile; Jeffers – Feltrinelli
- Istruzioni per rendersi felici; Watzlawick – Feltrinelli