Laurea
Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Parma conseguita nel 2005
Laureata in psicologia presso l’università di Parma e specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di Verona della scuola APC-SPC; svolgo da diversi anni attività clinica presso uno studio privato.
Ho frequentato il primo e secondo livello di formazione in EMDR (Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing) per tanto sono autorizzata all’utilizzo dei protocolli di intervento per il trattamento di disturbi legati ad eventi traumatici o particolarmente stressanti. Dal 2017 faccio parte dell’associazione EMDR Italia e questo mi consente di avere una supervisione e formazione continua.
Mi sono formata in Compassion Focused Therapy, partecipando al training di primo e secondo livello riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind Foundation.
L’orientamento cognitivo-comportamentale mi permette di aiutare le persone ad individuare pensieri ricorrenti e schemi fissi che interferiscono con il loro quotidiano benessere. Rendendoli consapevoli di quello che sta loro accadendo, normalizzando la situazione e fornendo strumenti pratici per la risoluzione. Attraverso la collaborazione attiva con paziente si cerca di sviluppare risorse interiori per ottenere cambiamenti positivi al fine del raggiungimento del benessere personale.
Ho maturato esperienza all’interno del disagio minorile lavorando sia presso una comunità minori, sia per la tutela che per il consultorio, sviluppando una certa attenzione per tematiche come la separazione, l’affidamento e la prevenzione del disagio e della violenza psicologica. Ho collaborato con istituti scolastici sia come psicologa attivando progetti di consulenza e formazione, sia come insegnate di sostegno. Attualmente sono abilitata per fornire prime certificazioni ai fini scolastici per disturbi dell’apprendimento (autorizzazione fornita dall’ASL di Brescia). La mia costante formazione mi consente di occuparmi di varie tematiche cliniche attivando percorsi individuali, di coppia e anche percorsi per gruppi.
PUBBLICAZIONI:
Stesura del project di ricerca: Training assertivo per genitori di figli adolescenti in: “Assertività e training assertivo. Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti” di F. Baggio; Franco Angeli Edizioni (2013).
“Stile d’attaccamento e relazioni interpersonali in un campione femminile con disturbi alimentari” in Cognitivismo Clinico (2010) 7,1 , 36-61
Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Parma conseguita nel 2005
Abilitata all’esercizio della professione di psicologo nel 2008. Iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia con il numero 11370
Specializzata in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia SPC di Verona nel 2012
Corso di formazione Compassion Focused Therapy (2021)
Corso di formazione EMDR (2017)
Corso di Consulenza e Terapia di Coppia ad Orientamento Cognitivo Comportamentale (2015)
Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (2014)
L’alunno con ADHD a Scuola: Costruzione del Piano Didattico Personalizzato e Gestione in Classe (2013)
Mi occupo di diverse tematiche cliniche, sviluppate in percorsi per singoli individui, coppie, gruppi, bambini e genitori.