Come affrontiamo il Parent Training
Il Parent Training è rivolto a coppie o gruppi di genitori con l’obiettivo di migliorare la relazione genitoriale e la gestione di figli. Solitamente i gruppi sono formati in modo omogeneo, con genitori aventi bambini o ragazzi con problematiche simili (gestione delle regole, difficoltà scolastiche, problemi comportamentali …).
Essere genitori richiede una serie di competenze e di abilità che non sempre sono sufficienti o adeguate a gestire certe situazioni ma possono essere sviluppate. Molto spesso può capitare, che in modo inconsapevole, un genitore con il suo comportamento mantiene o incrementa comportamenti non adeguati dei propri figli. Ad esempio, quando un bambino si rifiuta di fronte alla richiesta del genitore di terminare i compiti perché vuole guardare i cartoni animati, il genitore, stanco del pianto del bambino, lo asseconda. In questo caso il comportamento del genitore rinforza positivamente quello del figlio il quale impara che piangendo, o comunque disubbidendo, potrà ottenere ciò che desidera. Diventa fondamentale capire le dinamiche di come certi circoli viziosi si innescano e si mantengono nel tempo.
Alla base del training vi sono i principi della terapia cognitiva-comportamentale per cui il percorso è strutturato in diverse fasi:
- psicoeducazione, in cui vengono fornite informazioni sulle problematiche dell’età infantile, sullo sviluppo e sulle modalità educative, emotive e relazionali.
- Attività di coppia o di gruppo, in cui i genitori possono confrontarsi e scambiarsi reciprocamente impressioni e suggerimenti.
- Homeworks, ovvero compiti specifici per applicare direttamente le tecniche apprese.
- Verifica a distanza di un certo periodo di tempo in cui si valuta il mantenimento dei risultati ottenuti.
Attraverso la collaborazione attiva e la specifica formazione, il Parent Training fornisce alternative educative funzionali rispetto alle modalità non sempre efficaci che abitualmente vengono attuate nel rapporto con i figli. Adempiere in modo maggiormente funzionale nel proprio ruolo educativo può diventare molto soddisfacente.
Approfondimento: cos’è il Parent Training
Il Parent Training consiste in un percorso di gruppo rivolto ai genitori che si trovano ad avere specifiche difficoltà nella gestione o educazione dei propri figli. E’ fondamentale che il percorso coinvolga entrambi i genitori per garantire continuità e coerenza educativa. Il fine è quello di sviluppare una maggior consapevolezza e acquisire una competenza delle pratiche educative al fine di gestire efficacemente le situazioni conflittuali. I partecipanti in gruppo acquisiscono informazioni in merito alle modalità educative per fronteggiare le varie situazioni problematiche e allo stesso tempo hanno la possibilità di partecipare a un momento di confronto e condivisione delle problematiche comuni.
Il Parent Training nasce con l’obiettivo di potenziare e valorizzare le risorse che ciascun genitore possiede ma che fa fatica a riconoscere e ad esprimere. Diventa importante non solo conoscere e padroneggiare delle strategie, ma anche essere consapevoli della loro funzione e dei loro potenziali effetti. Continua a leggere…
Autoaiuto
Questa sezione vuole essere un orientamento nel vasto mondo dei libri di auto-aiuto per fornire a chi ne ha bisogno un valido sostegno per capire e affrontare le difficoltà che sta vivendo. Nello specifico la letteratura e la filmografia offrono numerosi spunti sulle dinamiche relazionali di coppia, qua ne segnaliamo qualcuno:
- Bambini disattenti e iperattivi: parent training; Claudio Vio – Erickson
- Parent Training nell’autismo; Claudio Vio – Erickson
- Generazione Cloud. Essere genitori ai tempi di Internet; Michele Facci – Erickson
- Mio figlio è un bullo? soluzioni per genitori e insegnanti; Gianluca Daffi – Erickson
- L’educazione razionale emotiva per la prevenzione dei disagi psicologici nei bambini; Mario di Pietro – Erickson
- Genitori sereni in situazioni difficili. Vivere in modo positivo anche quando i figli hanno problemi psicologici, Antonio Tosi – Ecomind