Come affrontiamo la terapia di coppia
Un percorso di terapia di coppia è strutturato attraverso una serie di incontri a cadenza quindicinale, il cui obiettivo è quello di capire quale è il problema o i problemi che hanno portato alla decisione di chiedere una consultazione. Dopo una fase preliminare di raccolta di informazioni, si cerca di stabilire se ci sono i presupposti, da parte di entrambi i partner a stare insieme serenamente.
Attraverso la terapia si vuole aiutare la coppia a prendere coscienza delle dinamiche relazionali, comportamentali e comunicative che nel corso del tempo si sono instaurate dando origine a circoli viziosi che generano sofferenza e incomprensione reciproca. La terapia di coppia mira a ristabilire un equilibrio e un benessere sia personale che di coppia: star bene con se stessi per star bene con il proprio partner. Bisogna, però, specificare che non sempre il percorso porta la coppia a stare insieme, se si reputa che non ci siano le condizioni o i presupposti per continuare a stare insieme, è compito del terapeuta proporre la separazione. Non sempre stare insieme risulta essere la soluzione migliore, per cui dopo un attenta valutazione la coppia può optare anche per questa scelta avvalendosi di un adeguato supporto psicologico.
La terapia di coppia si basa sui presupposti della psicoterapia cognitiva comportamentale, per cui l’obiettivo sarà quello di indagare gli schemi di pensiero alla base dell’agire di ciascun partner, e capire come questi interagiscono nella relazione. Questo sarà possibile attraverso una serie di attività concrete (homeworks) che permetteranno alla coppia di comprendere i loro bisogni personali e di coppia, le loro aspettative e desideri. Il percorso mira al cambiamento di entrambi per far evolvere la coppia, attraverso il raggiungimento di un linguaggio comune in cui sia possibile la mediazione tra le necessità dei singoli partner.
Approfondimento: quando è necessaria la terapia di coppia
Ogni coppia può arrivare a un certo momento della sua storia a vivere momenti di crisi, conflitti e incomprensioni. Solitamente le cause possono essere piuttosto varie in quanto dipendono dalle storie personali o dagli eventi di vita di ciascun membro, i quali naturalmente portano cambiamenti nel singolo e di conseguenza a cambiamenti nella relazione con il proprio partner. I più comuni possono essere riassunti tra i seguenti:
- Violazione del contratto di coppia;
- Legami non risolti con le proprie famiglie di origine;
- Crescita personale (cambio di lavoro o cambio di interessi);
- Forti stress (lutti, nascite, educazione dei figli, matrimoni o convivenze…);
- Desiderio di maternità/paternità;
- Problematiche sessuali;
- Problematiche relazionali-comunicative
Generalmente una crisi inizia quando la comunicazione tra i due membri inizia a essere carente o addirittura assente, per questo la terapia di coppia lavora principalmente sulla comunicazione, il fine è quello di aiutare i partner a dirsi quello che pensano. L’obiettivo di una terapia mira al raggiungimento di un linguaggio comune.
L’intervento del terapeuta mira a raccogliere quelle informazioni utili per capire come la coppia funziona, individuare quelle modalità relazionali distruttive per loro e far comprendere ad entrambi il modo di interazione reciproca. La terapia di coppia è un percorso che aiuta a trovare una mediazione e a legittimare le richieste di entrambi.
Autoaiuto
Questa sezione vuole essere un orientamento nel vasto mondo dei libri di auto-aiuto per fornire a chi ne ha bisogno un valido sostegno per capire e affrontare le difficoltà che sta vivendo. Nello specifico la letteratura e la filmografia offrono numerosi spunti sulle dinamiche relazionali di coppia, qua ne segnaliamo qualcuno:
- Entrare in contatto con il partner; Albert Ellis – Alberto Perdisa Editore
- Ho sposato un narciso; Telfener Umberta – Castelvecchi Editore
- Come rovinarsi la vita di coppia sistematicamente; Rainer Sachse, Claudia Sachere – Feltrinelli
- Gli uomini vengono da Marte le donne da venere; Gray John – Rizzoli
- Perchè gli uomini sposano le stronze … e lasciano le brave ragazze; Argov Sherry – BUR
- Falli soffrire 2.0 Gli uomini preferiscono le stronze; Argov Sherry – BUR
Filmografia:
- L’uomo che amava le donne (1977, François Truffaut)
- Casomai (2002, Alessandro D’Alatri)
- Il matrimonio che vorrei (2012, David Frankel)
- Qualcosa è cambiato (1997, James L. Brooks)
- Allacciate le cinture (2014, Ferzan Özpetek)
- Latin Lover (2015, Cristina Comencini)
- Big Wedding (2013, Justin Zackham)