Disturbi dell’umore
La caratteristica di questi disturbi è la presenza di umore triste, irritabile, sensazioni di vuoto, di apatia, accompagnati anche da cambiamenti nei propri comportamenti e abitudini. Con il protrarre nel tempo, si può giungere a modificazioni significative del proprio modo di pensare (con pensieri del tipo “andrà tutto male”, “andrà sempre male”) fino addirittura a interferire con il normale funzionamento della persona.
La depressione è un disturbo ricorrente e cronico, molto diffuso nella popolazione a tal punto che l’OMS lo annovera tra le principali cause di disabilità e di morte.
Spesso è associata ad altri disturbi psicologici quali ansia o patologie mediche ed organiche.
Chi si ammala di depressione può facilmente soffrirne più volte nell’arco della vita.
Se nei primi episodi l’evento scatenante può essere ricondotto ad un evento esterno riconducibile al tema della perdita, negli episodi successivi, gli eventi scatenanti sono difficilmente individuabili perché spesso vengono percepiti come un normale abbassamento dell’umore. Il disturbo depressivo può, quindi, portare a gravi compromissioni nella vita della persona, fino a pensare al suicidio come unica soluzione possibile.
Le cause dei disturbi dell’umore non sono ancora completamente note, la ricerca ha comunque dimostrato come l’interazione tra fattori biologici (predisposizione genetica) e fattori psicologici (esperienze traumatiche precoci, perdite di relazioni affettive significative, eventi stressanti in età infantile, storia del proprio stile di attaccamento con le figure genitoriali) possa portare ad una maggiore vulnerabilità.
Tra i disturbi dell’umore possiamo individuare:
- Disturbo depressivo maggiore
- Disturbo depressivo persistente (Distimia)
- Disturbo bipolare
Quando diventa un problema?
A tutti può capitare l’esperienza di una giornata storta, in cui ci sentiamo più tristi, più irritabili del solito, molto probabilmente in questi casi non si parla di un disturbo depressivo, ma semplicemente di un calo d’umore passeggero.
Diventa un problema quando il tono dell’umore depresso è presente per la maggior parte del giorno e quasi tutti i giorni, le sensazioni di passività, perdita di interesse diventano pervasive, quando il disagio sperimentato diventa significativo a tal punto da compromettere il funzionamento sociale, lavorativo, relazionale.
Da quali sintomi è caratterizzato?
La depressione può manifestarsi sia attraverso sintomi fisici:
riduzione dell’appetito e del peso corporeo, risvegli precoci mattutini e ipersonnia diurna, rallentamento psicomotorio, isolamento, stanchezza fisica e mentale, calo della concentrazione e della libido, crisi di pianto e somatizzazioni.
I sintomi mentali sono invece riconducibili a:
tristezza profonda senza motivazioni apparenti, mancanza d’interessi, ansia, rabbia nei propri confronti, sensi di colpa immotivati, ideazione suicidaria, pensieri negativi legati a percepire la vita come dolorosa, senza senso e senza speranza, sensazioni di impotenza, inutilità legati a sé stesso.
Autoaiuto
Questa sezione vuole essere un orientamento nel vasto mondo dei libri di auto-aiuto per fornire a chi ne ha bisogno un valido sostegno per capire e affrontare le difficoltà che sta vivendo. Nello specifico la letteratura e la filmografia offrono numerosi spunti per comprendere le diverse problematiche psicologiche o per sostenere i propri famigliari. Qua ne segnaliamo qualcuno:
Presentazione
Psicoterapeuta cognitiva-comportamentale, mi occupo di varie tematiche cliniche rivolte sia all'infanzia che all'età adulta. La mia attività si pone il fine di aiutare le persone ad individuare pensieri ricorrenti e schemi fissi che interferiscono con il loro quotidiano benessere. Il mio orientamento mi consente di lavorare attivamente con i pazienti per renderli consapevoli di quello che sta loro accadendo, normalizzando la situazione e fornendo strumenti pratici per ottenere un cambiamento positivo.Dott.ssa Valentina Campostrini
Psicologa Psicoterapeuta
Cell.: +39 339 7152961
Partita IVA: 03516970989
Mail: v.campostrini@gmail.com
Studio (si riceve su appuntamento):
via Creta, 72
25124 Brescia (BS)
(fermata metro Bresciadue; parcheggio fronte studio).