Disturbi d’ansia
L’ansia è tra le emozioni più sperimentate e vissute dalla popolazione. La maggior parte delle persone nel corso della loro vita può andare incontro a disturbi d’ansia. L’ansia di per sè non è un’emozione negativa, ma è un’emozione il cui scopo è quello di segnalare un pericolo e preparare il nostro organismo a reagire. Si attiva quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa ed è accompagnata da una serie di variazioni fisiologiche del nostro corpo, come palpitazioni, respiro affannoso, vertigini, sudorazione.
L’aspetto che rende spiacevole questa emozione è quella sensazione di angoscia cha la accompagna e che ci fa percepire uno stato di “non risolto.” portando a sottostimare le nostre capacità e a sovrastimare le difficoltà dell’evento stesso.
Quando diventa un problema?
Quando l’attivazione dell’ansia inizia ad essere eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni che viviamo, pertanto rischia di diventare invalidante, di bloccarci e di renderci incapace di affrontare anche le più comuni situazioni e pertanto il rischio è di attivare comportamenti di evitamento delle situazioni o persone che generano questo stato ansioso.
Da quali sintomi è caratterizzata?
L’ansia si può manifestare con una sintomatologia molto variabile, possono manifestarsi comportamenti di evitamento come il limitare le uscite o non andare più in certi luoghi, può comparire una diminuzione degli interessi o atteggiamenti di passività.
Dal punto di vista più fisico i sintomi caratteristici sono palpitazioni, tachicardia, tremore, sudorazione, senso di svenimento, mancanza di fiato, oppressione al petto accompagnati da paura di morire, di impazzire
I disturbi d’ansia più diffusi sono:
- Ansia/fobia sociale
- Ansia legata allo stato di salute
- Attacco di panico
- Fobie specifiche (sangue, aereo, insetti, acqua, morte …)
- Disturbo ossessivo – compulsivo
- Ansia generalizzata
- Ansia da prestazione
- Ansia da separazione
Autoaiuto
Questa sezione vuole essere un orientamento nel vasto mondo dei libri di auto-aiuto per fornire a chi ne ha bisogno un valido sostegno per capire e affrontare le difficoltà che sta vivendo. Nello specifico la letteratura e la filmografia offrono numerosi spunti per comprendere le diverse problematiche psicologiche o per sostenere i propri famigliari. Qua ne segnaliamo qualcuno:
- Dominare l’ansia. Corso di autocontrollo; Lynn Fossum – Franco Angeli Editore
- Superare l’insonnia. Come dormire meglio con la terapia cognitivo-comportamentale; Colin A. Espie – Eclipsi
- La trappola della felicità; Russ Harris – Erickson
- Il Timore degli Altri. Vincere la Fobia Sociale; Laura Bislenghi, Nicola Marsigli – Ecomind
- Vincere le Ossessioni. Capire e Affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo; Gabriele Melli – Ecomind
- Nessuno è perfetto. Strategie per superare il perfezionismo; Martin Antony – Ecomind
- Le chiavi dell’autostima; Pietro Spagnulo – Ecomind
- Il Potere Terapeutico dell’Esposizione. Per la Sessualità e Altre Paure; Emiliano Toso – Ecomind
Presentazione
Psicoterapeuta cognitiva-comportamentale, mi occupo di varie tematiche cliniche rivolte sia all'infanzia che all'età adulta. La mia attività si pone il fine di aiutare le persone ad individuare pensieri ricorrenti e schemi fissi che interferiscono con il loro quotidiano benessere. Il mio orientamento mi consente di lavorare attivamente con i pazienti per renderli consapevoli di quello che sta loro accadendo, normalizzando la situazione e fornendo strumenti pratici per ottenere un cambiamento positivo.Dott.ssa Valentina Campostrini
Psicologa Psicoterapeuta
Cell.: +39 339 7152961
Partita IVA: 03516970989
Mail: v.campostrini@gmail.com
Studio (si riceve su appuntamento):
via Creta, 72
25124 Brescia (BS)
(fermata metro Bresciadue; parcheggio fronte studio).