Gestione dello stress
Quando sintomi possono farmi capire che lo stress può essere un problema?
- Sintomi emotivi: tensione; ansia situazionale o anticipatoria; umore depresso; irritabilità e insofferenza; crisi di pianto; insicurezza.
- Sintomi comportamentali: aumento dell’uso di alcolici; tabagismo; ricorso a sostanze tranquillanti, stimolanti o stupefacenti; riduzione della partecipazione sociale; reazioni aggressive; variazioni nel comportamento alimentare.
- Sintomi cognitivi: difficoltà di concentrazione; difficoltà di memorizzazione; difficoltà ad apprendere concetti e cose nuove; facilità a dimenticare; confusione; indecisione; incertezza decisionale; pensieri intrusivi e automatici.
L’obiettivo è quello di riuscire a mantenere un livello di stress tale per avere delle buone ed efficaci prestazioni, in maniera da non incorrere in condizioni problematiche per la nostra salute.
La prima cosa da dover fare per preservare la nostra salute è quella di prenderci cura di noi stessi.
“Non siamo costretti a subire il controllo della nostra mente, con le sue associazioni causali, le sue improvvise emozioni di paura e di rabbia e tutto il resto: possiamo riprendere in mano il timone” Daniel Goleman
Autoaiuto
Questa sezione vuole essere un orientamento nel vasto mondo dei libri di auto-aiuto per fornire a chi ne ha bisogno un valido sostegno per capire e affrontare le difficoltà che sta vivendo. Nello specifico la letteratura e la filmografia offrono numerosi spunti per comprendere le diverse problematiche psicologiche o per sostenere i propri famigliari. Qua ne segnaliamo qualcuno:
- Dominare l’ansia. Corso di autocontrollo; Lynn Fossum – Franco Angeli Editore
- Panico! Come smettere di temerlo e riuscire a superarlo; Italo Conti – Franco Angeli Editore
- Il senso di autoefficacia, Bandura -Erickson
- Autostima, assertività e atteggiamento positivo; Giannantonio -Ecomind
- Conosci le tue paure e vincile; Jeffers – Feltrinelli
- Istruzioni per rendersi felici; Watzlawick – Feltrinelli
- Superare l’insonnia. Come dormire meglio con la terapia cognitivo-comportamentale; Colin A. Espie – Eclipsi
- La trappola della felicità; Russ Harris – Erickson
Presentazione
Psicoterapeuta cognitiva-comportamentale, mi occupo di varie tematiche cliniche rivolte sia all'infanzia che all'età adulta. La mia attività si pone il fine di aiutare le persone ad individuare pensieri ricorrenti e schemi fissi che interferiscono con il loro quotidiano benessere. Il mio orientamento mi consente di lavorare attivamente con i pazienti per renderli consapevoli di quello che sta loro accadendo, normalizzando la situazione e fornendo strumenti pratici per ottenere un cambiamento positivo.Dott.ssa Valentina Campostrini
Psicologa Psicoterapeuta
Cell.: +39 339 7152961
Partita IVA: 03516970989
Mail: v.campostrini@gmail.com
Studio (si riceve su appuntamento):
via Creta, 72
25124 Brescia (BS)
(fermata metro Bresciadue; parcheggio fronte studio).