Terapia di coppia
La psicoterapia di coppia è una forma di terapia che vede coinvolti entrambi i partners, i quali, con l’aiuto del terapeuta, si impegnano a lavorare sulle dinamiche relazioni e sulla loro comunicazione. La terapia di coppia si basa sui presupposti della psicoterapia cognitiva-comportamentale, il cui obiettivo è quello di indagare gli schemi di pensiero alla base dell’agire di ciascun partner, e capire come questi interagiscono nella relazione. Rendersi consapevoli del proprio modo di pensare e di comunicare è fondamentale per evitare interpretazioni erronee. Questo è possibile attraverso una serie di attività concrete (homeworks) che permettono alla coppia di comprendere i loro bisogni personali e di coppia, le loro aspettative e desideri.
Il percorso mira al cambiamento di entrambi i coniugi, attraverso la mediazione tra le singole necessità, si vuole far evolvere la coppia.
Generalmente una crisi inizia quando la comunicazione tra i due membri inizia a essere carente o addirittura assente, per questo la terapia di coppia lavora principalmente sulla comunicazione, il fine è quello di aiutare i partner a dirsi quello che pensano. Nei rapporti di coppia si ha la convinzione di parlare una lingua comune, in realtà quello che si dice, pensa o comprende sono spesso cose completamente diverse. Quando si sbaglia a interpretare o a comunicare si genera sofferenza con il rischio di generare frustrazioni e delusioni nella coppia. E’ per questo che l’obiettivo di una terapia mira al raggiungimento di un linguaggio comune in cui i partner possono acquisire la capacità di riconoscere le interpretazioni sbagliate e considerare ipotesi alternative alle proprie conclusioni negative.
Perchè una terapia di coppia e non individuale? La coppia va incontro a una serie di cambiamenti fisiologici (nascita e crescita dei figli, stress lavorativi, lutti …) ed è in queste fase di passaggio che più facilmente si possono verificare momenti di crisi, conflitti e incomprensioni. Molte persone in queste circostanze vivono un profondo stato di malessere e frustrazione che gli impedisce di relazionarsi efficacemente con il proprio partner e sono inclini a giungere immediatamente a conclusioni negative. Quando le difficoltà sono riferibili alla coppia, è la coppia il luogo dove poter lavorare efficacemente sulle dinamiche relazionali. La presenza di entrambi i partner fa si che il rapporto possa ancora crescere ed evolvere.
Autoaiuto
Questa sezione vuole essere un orientamento nel vasto mondo dei libri di auto-aiuto per fornire a chi ne ha bisogno un valido sostegno per capire e affrontare le difficoltà che sta vivendo. Nello specifico la letteratura e la filmografia offrono numerosi spunti sulle dinamiche relazionali di coppia, qua ne segnaliamo qualcuno:
- Entrare in contatto con il partner; Albert Ellis – Alberto Perdisa Editore
- Ho sposato un narciso; Telfener Umberta – Castelvecchi Editore
- Come rovinarsi la vita di coppia sistematicamente; Rainer Sachse, Claudia Sachere – Feltrinelli
- Gli uomini vengono da Marte le donne da venere; Gray John – Rizzoli
- Perchè gli uomini sposano le stronze … e lasciano le brave ragazze; Argov Sherry – BUR
- Falli soffrire 2.0 Gli uomini preferiscono le stronze; Argov Sherry – BUR
Filmografia:
- L’uomo che amava le donne (1977, François Truffaut)
- Casomai (2002, Alessandro D’Alatri)
- Il matrimonio che vorrei (2012, David Frankel)
- Qualcosa è cambiato (1997, James L. Brooks)
- Allacciate le cinture (2014, Ferzan Özpetek)
- Latin Lover (2015, Cristina Comencini)
- Big Wedding (2013, Justin Zackham)
Presentazione
Psicoterapeuta cognitiva-comportamentale, mi occupo di varie tematiche cliniche rivolte sia all'infanzia che all'età adulta. La mia attività si pone il fine di aiutare le persone ad individuare pensieri ricorrenti e schemi fissi che interferiscono con il loro quotidiano benessere. Il mio orientamento mi consente di lavorare attivamente con i pazienti per renderli consapevoli di quello che sta loro accadendo, normalizzando la situazione e fornendo strumenti pratici per ottenere un cambiamento positivo.Dott.ssa Valentina Campostrini
Psicologa Psicoterapeuta
Cell.: +39 339 7152961
Partita IVA: 03516970989
Mail: v.campostrini@gmail.com
Studio (si riceve su appuntamento):
via Creta, 72
25124 Brescia (BS)
(fermata metro Bresciadue; parcheggio fronte studio).